[IT] LEGGIMI: Come fare per...

[EN] Post your photos and ask for the identification
[IT] Invia le tue immagini e richiedi l'identificazione

[IT] LEGGIMI: Come fare per...

Postby Gian Luca Agnoli » 10 Aug 2009 20:34

Si prega di considerare le seguenti raccomandazioni:

RACCOMANDAZIONE 1: Sono accettate immagini di massimo 1280x1280 pixel. Per allegare le immagini seguire le istruzioni descritte in Immagini & Allegati, cioè tramite il link Invia allegato.

RACCOMANDAZIONE 2: Come regola generale, è sempre bene fornire informazioni aggiuntive su località, data, dimensioni approssimative dell'esemplare, comportamento, habitat, etc.

RACCOMANDAZIONE 3: Aprire un solo post per specie. Se si hanno le foto di un esemplare "A" e delle foto di un altro esemplare "B" (diverso da "A"), è bene aprire un post con le foto di "A" e un altro post con le foto di "B". Questo rende il forum più ordinato.


Quello che segue è un esempio.

L'esemplare ritratto è un Criside, fotografato in Italia, Bologna, 06/2009. Il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo era di circa 1:1, con l'esemplare di circa 6-7mm. Le immagini sono dei ritagli (= crop) delle immagini originali. Dati di scatto: Canon EOS 40D, Canon EF 100/2.8 Macro USM, Canon Macro Ring MR-14EX, 1/250" @ F/8.0, 200 ISO.


Nei Crisidi il bordo posteriore dell'addome (= bordo anale) è di importanza diagnostica e consente di identificare le specie. Ma, purtroppo, le macrofotografie degli esemplari in natura raramente hanno un dettaglio sufficiente per identificare la specie con certezza.

Nel nostro caso, l'insieme dato dai colori, dalla forma cilindrica dell'addome, dalla smussatura dei denti anali - oltre al periodo di attività e alla località - consente di identificare la specie con sufficiente confidenza come Chrysis interjecta.
Attachments
Chrysis_interjecta_side.jpg
Chrysis interjecta: vista laterale
Chrysis_interjecta_side.jpg (45.79 KiB) Viewed 29054 times
Chrysis_interjecta_terga.jpg
Chrysis interjecta: margine anale
Chrysis_interjecta_terga.jpg (33.47 KiB) Viewed 29054 times
Gian Luca Agnoli - www.chrysis.net
User avatar
Gian Luca Agnoli
 
Posts: 45
Joined: 04 May 2009 23:48
Location: Bologna, Italy
Name: Gian Luca Agnoli

Return to Pictures | Immagini

Who is online

Users browsing this forum: No registered users