Cleptes putoni Buysson, 1886 -Toscana- Italia (da confermare

[EN] Post your photos and ask for the identification
[IT] Invia le tue immagini e richiedi l'identificazione

Cleptes putoni Buysson, 1886 -Toscana- Italia (da confermare

Postby anillus » 13 Jul 2012 16:20

Ciao a tutti.

Il 21 giugno 2012 ho raccolto su di un arbusto questo Cleptes; leggendo un po' di bibliografia, in Italia, l'unica specie di Cleptes che ha l'addome interamente metallico dovrebbe essere Cleptes putoni Buysson, 1886 :wohow:
Il ritrovamento nel bel mezzo delle colline senesi, contrasta un po' con quanto viene riportato circa l'ecologia di questa specie prevalentemente montana.

Lunghezza dell'esemplare: circa 6 mm.
Attachments
anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli

Re: Cleptes putoni Buysson, 1886 -Toscana- Italia (da confer

Postby Euchroeus » 13 Jul 2012 17:50

:wohow: :wohow: 8-)

Fantastico!!! E' proprio un maschio di Cleptes putoni Buysson!!!

Si tratta di una specie molto rara. E sicuramente della più bella!

In realtà il luogo di ritrovamento non è poi così strano. Nel 2006 a riguardo della sua distribuzione ho scritto:

"In Italia è diffusa in modo discontinuo su tutto il territorio ... tutti gli esemplari che ho potuto esaminare provengono da località alpine o appenniniche" e più avanti:
"In Italia C. putoni è uno dei Crisidi più eurizonali: ho esaminato esemplari di questa specie raccolti a partire da 150 m (Marano sul Panaro (BO), ed altre località appenniche di bassa quota) fino a circa 2.000 m, sopra l’abitato di Pila."

Se non mi sbaglio le crete senesi sono sicuramente più vicine all'Appennino che alla costa toscana a macchia mediterranea :-)

Complimenti, bella raccolta e bell'esemplare.
Ciao
Paolo
Paolo Rosa - www.chrysis.net
User avatar
Euchroeus
 
Posts: 1178
Joined: 25 Aug 2010 17:32
Name: Paolo Rosa

Re: Cleptes putoni Buysson, 1886 -Toscana- Italia (da confer

Postby anillus » 13 Jul 2012 21:22

Bene, sono contentissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: anche perché, se non sbaglio, questa specie non è ancora segnalata per la Toscana :D

Avevo letto che si trattava di una specie eurizonale ma mi era sembrato di capire che i ritrovamento fossero in zone prossimali a complessi montuosi; i primi contrafforti da Asciano si trovano ad una cinquantina di km :)

Grazie per la conferma :thanks:
anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli


Return to Pictures | Immagini

Who is online

Users browsing this forum: No registered users

cron