Pseudomalus sp. - Italia

[EN] Post your photos and ask for the identification
[IT] Invia le tue immagini e richiedi l'identificazione

Pseudomalus sp. - Italia

Postby anillus » 06 Apr 2012 23:43

Nell'attesa che inizi la nuova stagione dei Crisididi :D , riordinando del vecchio materiale entomologico, ho ritrovato all'interno di un flacone contenente coleotteri, questo esemplare di Pseudomalus.

Non nascondo che ci sto facendo un po' di confusione; per fortuna in Italia sono poche le specie appartenenti a questo Genere :? .

Le piccole dimensioni, poco oltre i 4 mm, farebbero pensare al comune Pseudomalus auratus, però ci sono alcuni caratteri (incisione del margine anale) che non mi tornano troppo :shock: .
La conformazione del margine anale farebbe pensare al Pseudomalus triangulife, ma anche in questo caso non tutti i caratteri collimano :doh: ........


Ecco alcune immagini; resto in attesa di commenti.







anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli

Re: Pseudomalus sp. - Italia

Postby anillus » 06 Apr 2012 23:47

Dimenticavo:

raccolto in una trappola a caduta per Carabidi nel giugno 2003
loc. La Foce (Chianciano Terme) - Siena
Leg. Petrioli A.
anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli

Re: Pseudomalus sp. - Italia

Postby Euchroeus » 07 Apr 2012 14:54

Ciao Andrea,

bentornato! Guarda che la stagione è già iniziata! Prova a dare un occhio dalle tue parti, soprattutto sulle euforbie e sui calanchi.

Certamente non ti trovi nel genere Pseudomalus.... ;-)
perché l'esemplare è un Philoctetes punctulatus (Dahlbom).
Se compari la forma e la distribuzione dei punti del mesotorace con quelli di un Pseudomalus auratus troverai le differenze descritte nelle chiavi. Forse in questo esemplare sono meno evidenti che in altri, ma prova a controllare anche altri caratteri come la forma delle mesopleure.

Ciao!!!
Paolo
Paolo Rosa - www.chrysis.net
User avatar
Euchroeus
 
Posts: 1178
Joined: 25 Aug 2010 17:32
Name: Paolo Rosa

Re: Pseudomalus sp. - Italia

Postby anillus » 08 Apr 2012 23:16

Ciao Paolo,

Buona Pasqua e grazie per la determinazione.

A dire il vero ho già fatto qualche giro a cercare crisidi ma senza alcun risultato; forse la stagione particolarmente secca (fino a qualche giorno fa) non è stata delle migliori. Gli anni passati, di questi tempi, avevo già raccolto qualcosa.......

Tornando alla bestiola, aggiungo altre immagini che mi avevano indotto ad escludere [i]Philoctetes [/i ] :( ;

Ecco la disposizione dei punti sul torace





ed ecco quella che io credevo fosse una carena genale :doh: ....si vede poco :)

anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli


Return to Pictures | Immagini

Who is online

Users browsing this forum: No registered users