Un criside dalla Valsavarenche

[EN] Post your photos and ask for the identification
[IT] Invia le tue immagini e richiedi l'identificazione

Un criside dalla Valsavarenche

Postby Hectorbis » 26 Sep 2018 12:43

Ho ripreso a metà Agosto 2013 in Valsavarenche (AO) questa piccola sequenza di un criside, forse intento a deporre le uova in un nido di vespe (Polistes biglumis bimaculatus). Confrontandolo con le cellette della vespa, direi che poteva raggiungere i 5 mm di lunghezza.

Le foto sono un poco sfocate e molto "croppate", ma forse è possibile identificarlo. Che ne dite?

Molte grazie per l'aiuto. :) :) :)
Attachments
Hectorbis
 
Posts: 12
Joined: 22 Sep 2018 10:52
Name: Ettore Balocchi

Re: Un criside dalla Valsavarenche

Postby Euchroeus » 26 Sep 2018 20:39

Ciao Ettore,

dovrebbe essere una Chrysis ruddii o Chrysis rutiliventris.

Escludo del tutto che possa essere un parassitoide di Polistes, perché i loro ospiti sono ben conosciuti e non sono noti Crisidi parassitoidi di vespe sociali, ma solo di vespe solitarie.

Tuttavia ricordo una foto su questo sito di una Chrysis che dorme in un nido di vespe (o api?), ma probabilmente era un rifugio occasionale. Inoltre il tuo esemplare sembra quasi un maschio, ma si tratta di una sensazione senza ulteriori immagini. Magari cercava qualcosa da mangiare ;)

Paolo
Paolo Rosa - www.chrysis.net
User avatar
Euchroeus
 
Posts: 1178
Joined: 25 Aug 2010 17:32
Name: Paolo Rosa

Re: Un criside dalla Valsavarenche

Postby Hectorbis » 27 Sep 2018 09:06

Grazie ancora Paolo. Purtroppo non ho altre foto decenti. Ora penso anch'io che si cibasse di qualcosa.

Per la cronaca si introduceva a fondo in una celletta, in presenza di vespe gigantesche a suo confronto. Quindi usciva, si faceva un giretto lì dattorno, quindi tornava ad immergersi nelle cellette.

Un cordiale saluto.
Hectorbis
 
Posts: 12
Joined: 22 Sep 2018 10:52
Name: Ettore Balocchi

Re: Un criside dalla Valsavarenche

Postby jeromec » 03 Oct 2018 23:23

Hello,

Some solitary wasps (Ancistrocerus, Symmorphus, Allodynerus, Ectemnius...) and Bees (Osmia, Hoplitis, Megachile...) are very opportunists with their choice of nest : all types of cavity (hollow stems, dead wood with xylophageous galleries, crakcs in rock, etc). Nico Schneider (Luxembourg) had viewed some solitary bees (Osmia cornuta) nesting in old honey bees larva "rooms").

I think some solitary aculeata can nest in old nests of social wasps as Polistes.

edit : Paolo, why not vanlithi ?
jeromec
 
Posts: 140
Joined: 10 May 2016 14:06
Location: France (East of France, adjacent to the Switzerland)
Name: jerome carminati

Re: Un criside dalla Valsavarenche

Postby Hectorbis » 04 Oct 2018 09:16

It was not an abandoned nest. The Posistes were present!
Hectorbis
 
Posts: 12
Joined: 22 Sep 2018 10:52
Name: Ettore Balocchi

Re: Un criside dalla Valsavarenche

Postby jeromec » 22 Oct 2018 14:40

Oh nice :wohow:
jeromec
 
Posts: 140
Joined: 10 May 2016 14:06
Location: France (East of France, adjacent to the Switzerland)
Name: jerome carminati


Return to Pictures | Immagini

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot]

cron