Page 1 of 1

[IT] LEGGIMI: Come fare per...

PostPosted: 10 Aug 2009 20:34
by Gian Luca Agnoli
Si prega di considerare le seguenti raccomandazioni:

RACCOMANDAZIONE 1: Sono accettate immagini di massimo 1280x1280 pixel. Per allegare le immagini seguire le istruzioni descritte in Immagini & Allegati, cioè tramite il link Invia allegato.

RACCOMANDAZIONE 2: Come regola generale, è sempre bene fornire informazioni aggiuntive su località, data, dimensioni approssimative dell'esemplare, comportamento, habitat, etc.

RACCOMANDAZIONE 3: Aprire un solo post per specie. Se si hanno le foto di un esemplare "A" e delle foto di un altro esemplare "B" (diverso da "A"), è bene aprire un post con le foto di "A" e un altro post con le foto di "B". Questo rende il forum più ordinato.


Quello che segue è un esempio.

L'esemplare ritratto è un Criside, fotografato in Italia, Bologna, 06/2009. Il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo era di circa 1:1, con l'esemplare di circa 6-7mm. Le immagini sono dei ritagli (= crop) delle immagini originali. Dati di scatto: Canon EOS 40D, Canon EF 100/2.8 Macro USM, Canon Macro Ring MR-14EX, 1/250" @ F/8.0, 200 ISO.


Nei Crisidi il bordo posteriore dell'addome (= bordo anale) è di importanza diagnostica e consente di identificare le specie. Ma, purtroppo, le macrofotografie degli esemplari in natura raramente hanno un dettaglio sufficiente per identificare la specie con certezza.

Nel nostro caso, l'insieme dato dai colori, dalla forma cilindrica dell'addome, dalla smussatura dei denti anali - oltre al periodo di attività e alla località - consente di identificare la specie con sufficiente confidenza come Chrysis interjecta.