Page 1 of 1

Hedychridium jucundum

PostPosted: 18 Jul 2015 08:21
by Fumea crassiorella
Dovrebbe trattarsi di Hedychridium buyssoni; misura 4.0 mm. Raccolto su melata di cocciniglie.
Cagliari, Saline, 14.VII.2015, R. Rattu leg.


Re: Hedychridium buyssoni da confermare

PostPosted: 19 Jul 2015 12:35
by Euchroeus
mmm...
anche se la forma del T-I è simile a buyssoni, lo escluderei. Sicuramente è molto più affine a jucundum. Puoi fare una foto laterale del torace?

Grazie
Paolo

Re: Hedychridium buyssoni da confermare

PostPosted: 19 Jul 2015 17:07
by Fumea crassiorella
Ciao Paolo, spero che vadano bene:



Re: Hedychridium buyssoni da confermare

PostPosted: 21 Jul 2015 12:01
by Euchroeus
Ciao Roberto,

grazie per le foto.

Allora la storia è un po' complicata (o all'opposto molto semplice ...)
Complicata perché Strumia su Zootaxa ha recentemente descritto Hedychridium goloensis, con un articolo veramente pessimo. E ne sono stupito perché l'Editor degli imenotteri è molto serio e professionale.
In questo lavoro ci sono alcuni problemi, ad esempio:
1- l'autore dice di aver esaminato l'holotypus e un paratypus di H. hyalitarse Perraudin di Corsica, sebbene io gli abbia inviato dalla collezione Linsenmaier solo paratypi (ovviamente non sono citato nei ringraziamenti) perché per politica curatoriale non si spediscono holotypi;
2- Strumia determina l'holotypus come H. jucundum e propone di conseguenza la sinonimia H. hyalitarse Perraudin = H. jucundum Mocsary, dicendo che il paratypus appartiene ad un'altra specie che descrive come H. goloensis con esemplari di Corsica, Sardegna, Toscana e Portogallo.
3- Strumia non fornisce alcuna chiave dicotomica per distinguere le specie a fornisce come unico carattere diagnostico la colorazione:
Diagnosis. Distinctive features of this new species are body color with occiput, pronotum, mesonotum, and scutellum green, mesopleuron, propodeum and facial cavity dark blue. Metasoma green with a diffuse pink to grey spot on disc of T-II; a transverse green spot on S-II.
Nota bene che lo stesso autore scrive ovunque che la variabilità di colore delle due specie è variabilissima, quindi, in sintesi, descrive H. goloensis su una variabilità di colore rispetto ad una specie (H. jucundum) anch'essa estremamente variabile in colorazione, senza elencare nella diagnosi o in alcuna chiave dei caratteri morfologici che le distinguano.

Come conseguenza, approvo che H. hyalitarse sia un sinonimo di H. jucundum, ma ritengo che anche H. goloensis sia un sinonimo di H. jucundum.
Sicuramente nel gruppo ardens vi sono più specie, ma solo un'analisi molecolare potrà evidenziarle e non certo descrizioni basate sulla colorazione variabile di queste specie.

Quindi penso che anche il tuo esemplare sia un H. jucundum in attesa di smentite o di analisi più serie per le nostre specie.

Ciao
Paolo

Re: Hedychridium buyssoni da confermare

PostPosted: 21 Jul 2015 12:47
by Fumea crassiorella
Benissimo :ok: , grazie dell'accurata spiegazione. Sto cercando di "approcciare" i crisidi - limitatamente alla fauna di Sardegna - e partire da materiale ben determinato mi è fondamentale.

Ciao!

Re: Hedychridium buyssoni da confermare

PostPosted: 21 Jul 2015 15:49
by Euchroeus
Fumea crassiorella wrote:Sto cercando di "approcciare" i crisidi - limitatamente alla fauna di Sardegna


Benissimo!!! :ok:
Sono proprio felice!
Inoltre puoi avere ottimi maestri sull'isola, come Luca :D